17611 - KRAEMER hans - L'uomo e la terra.
A cura di Francesco Iavarone
Ultima modifica: 21/03/2010

Vetrina Libri antichi

Clicca per tornare alla pagina precedente

Scheda descrittiva


Catalogo : int Codice Libro: 17611
Argomento : 1900 varia

KRAEMER hans

L'uomo e la terra.
Volume I: l'uomo e gli animali; volume II: l'uomo e gli animali;volume III: l'uomo e le piante; volume IV: l'uomo e le piante.

Milano, Vallardi, 1915.4 volumi in 4° di pagg. 512; 520; 514; 448. La legatura dei 4 volumi è in tutta tela editorale con titoli in oro al dorso ed al piatto anteriore.
Fenditura alla costola del piatto anteriore del I volume, esemplare rott alla cerniera del piattp posteriore, per il resto, tranne qualche piccola mancanza la d. del IV volume esemplari in buono stato di conservazione.

Descrizione: Disponiamo di 4 volumi dei sei che compongono l'opera completa, in ogni caso mancano i soli due volumi che riguardano i minerali. Complete sono le sezioni dedicate agli aniami ed alle piante.Il primo volume (animali) tratta di : Culto degli animali e loro favole; la diffusione dei mammiferi, gli animali domestici come acquisto della civiltà umana, lo sviluppo della caccia, gli animali come nemici della civiltà. Delle 42 tavole in cromolitografia su carta patinata (alcune su doppia pagina) fuori testo e bianche al recto mancano due tavv. (pag. 432 e 456) delle 273 figure intercalate nel testo, numerose son in cromolitigrafia e numerose a piena pagina. Volume II: (animali): gli animali come elemento di civiltà e traffico, l'impiego a scopo sportivo, l'impiego degli animali in guerra, la cellula come base della vita. I protozoi quali agenti di malattie, gli animali al servizio della scienza e dell medicina, esperimenti e terapia sugli animali per la lotta contro le malattie, veleni animali e sostanze medicamentose, conquista e impiego dei prodotti animali. Sono inserite fuori testo 48 tavole (l'indice ne riporta sole 46) 283 figure nel testo in nero e a col. Volume III (piante): la pianta nella mitologia e nelle religioni, piante coltivate e utili nella preistoria, forma e struttura della pianta in rapporto con i suoi processi vitali, i fenomeni vitali delle piante, relazione di affinità fra le piante, piante saprofite e paressite, la distribuzione dei vegetali, selve e selvocoltura, la pianta nemica di civiltà, i microrganismi, germi ignoti. 41 tavole fuori testo e 262 figure nel testo (qualche tavola è postposta). Vol IV (piante): le piante nell'agricoltura e nel giardinaggio, piante utili coltivate dei tempi presenti, l'impiego industriale del legno, i microrganismi vegetali e l'umanità, gli alimenti vegetali voluttuari (caffè, cacao, tabacco, Haschisch, oppio, coca, the.). 39 tavole fuori testo, molte postposte (moltissime sui processi produttivi di champagne, tabacco, etc.) e 216 figure in nero e a cl. Intercalate nel testo.


€ 270,00

Clicca per tornare alla pagina precedente



Google
 
Web www.studioiavarone.it













































































Le statistiche del Sito sono a cura di PHP-STATS PRO 0.1.8
Traduzione in inglese a cura della Dott.ssa Agnese Rivieccio
Copyright © 2003 - 2010 Studio Bibliografico Iavarone - Webmaster FRIVA