18754 - MORANDI Luigi - Antologia della critica letteraria moderna.
A cura di Francesco Iavarone
Ultima modifica: 21/03/2010

Libri antichi

Clicca per tornare alla pagina precedente

Scheda descrittiva


Catalogo : int Codice Libro: 18754
Argomento : 1800 letteratura - saggistica

MORANDI Luigi

Antologia della critica letteraria moderna.
Compilata per le persone colte e per le scuole, decima edizione sulla quarta assai migliorata e accresciuta di XXII scritti.

Città di castello, Lapi, 1895.
8°: pp.X+1 non num.+756. Leg in mezza pelle. Dorso a 5 scomparti divisi da nervetti sul cui apice è impresso filetto in oro, filetti impressi a secco alla base dei nervetti,

Descrizione: Titoli in oro al II e IV scomparto. Lievi scoloriture al dorso, guardie marmorizzate, nel complesso esemplare in ottimo stato di conservazione. Decima edizione (la prima fu pubblicata nel 1885) dell'opera a cura di Luigi Morandi (1844-1922) pedagogista, critico e storico della letteratura. Fu tra gli assertori più tenaci della dottrina manzoniana. L'antologia. . .è ancora oggi un documento interessante di una fase della critica italiana. Cfr. Vitale, M.- La questione della lingua. Palermo, 1960. Nell'opera sono riportati 85 saggi critici ( 22 dei quali inediti) realizzati da oltre 50 dei migliori studiosi di problematiche inerenti la lingua italiana, tra i quali : Carducci, Manzoni, Bonghi, d'Ovidio, Pitrè (origine delle novelle popolari), d'Ancona (la edizioni e i critici di Jacopone), Ferri ( i manoscritti di Leonardo da Vinci) , etc.


€ 70,00

Clicca per tornare alla pagina precedente



Google
 
Web www.studioiavarone.it













































































Le statistiche del Sito sono a cura di PHP-STATS PRO 0.1.8
Traduzione in inglese a cura della Dott.ssa Agnese Rivieccio
Copyright © 2003 - 2010 Studio Bibliografico Iavarone - Webmaster FRIVA