12197 - pacichelli gio battista - il regno di napoli in prospettiva
A cura di Francesco Iavarone
Ultima modifica: 21/03/2010

Libri antichi

Clicca per tornare alla pagina precedente

Scheda descrittiva


Catalogo : int Codice Libro: 12197
Argomento : 1700 storie locali napoli campania

Pacichelli gio battista

Il regno di napoli in prospettiva
Diviso in dodeci provincie in cui si descrivono la sua metropoli fidelissima città di napoli, e le cose più notabili e curiose e doni cisi di naturam come d'arte di essa, e le sue centoquarantotto città e tutte quelle tere, delel quali se ne sono havute le notitie: con le loro vedute diligentemente scolpite in rame, conforme di ritrovano al presente, oltre in regno intiero e le dodici provincie distinte in carte geografiche e tutto ciò che di più raro e pretioso si ritrova, coll'ultima numewratione de fuochi, e regii pagamenti, con la memoria di tutti isuoi regnanti dalla decliantione dell'imperio romano e di tutti quei isgnori che l'han governato. Con i nomi de pontefici e cardinali che sono nati in esso, catalogo de sette officii del regno e serie de successori e di tutti i titolati di esso col reassunto delle leggi, costotutioni e prammatiche sotto le quali si governa con l'indice delel provincie, città, terre, famiglie nobili del regno e quelle di tutta italia. Opera postuma divisa in tre parti. Parte prima

Napoli, stamperia di michele luigi mutio, 1703
8°gr (4°ant) pp. 10nn+338. leg in piena pergamena. Pagina d'occh con nuerose abrasioni e manca il rivestimento della guardiao post. mancano le ultime 2 carte del volume e non sono presenti le incisioni.

Descrizione: Alcune xilogr net testo ed alcuni capilettera. Nel volume: del rtegno in generale; indice delli signori titolati che sono in regno messi per ordine d'alfabeto; della citta di napoli; xilografie dei seggi della citta e delle casate nobiliari; della campania felice o terra di lavoro prima provincia del regno; capoa; sorrento, acerra, alife; aquini, aversa, acajazzo, carinola, fondi gaeta, ischia, sessa, . . Cassino, . . Sperolonga, infine numeratione de fuochi delal provincia di terra di lavoro, principato citra della picenza seconda provincia del regno: salerno, capri, amalfi, castellamare, agropoli, majori, etc dell'hirpinia o principato ulteriore (terza provincia del regno: avellino, benevento, mpontevergine, (inficne numeratione de fuochi della provincia di principato ultra); della lucania o basilicata: atella, matera, maratea, etc: infine numerazioe de fuochi della provincia di basilicata, infine (mancano le due carte finali) numeratione di principato citra (va alla pagina 226)


€ 100,00

Clicca per tornare alla pagina precedente



Google
 
Web www.studioiavarone.it













































































Le statistiche del Sito sono a cura di PHP-STATS PRO 0.1.8
Traduzione in inglese a cura della Dott.ssa Agnese Rivieccio
Copyright © 2003 - 2010 Studio Bibliografico Iavarone - Webmaster FRIVA