5066 - MISELLI Giuseppe - il burattino veridico
A cura di Francesco Iavarone
Ultima modifica: 21/03/2010

Libri antichi

Clicca per tornare alla pagina precedente

Scheda descrittiva


Catalogo : venduto Codice Libro: 5066
Argomento : 1600 viaggi, prime edizioni legature

MISELLI Giuseppe

Il burattino veridico
Overo, instruzione generale per chi viaggia, con la descrizione dell'europa, distinzione dè regni, provinciem e città, e con la tavola delle poste nelle vie più regolate, che la presente si travano, data alla luce da (.) da castel nuovo di porto e dedicata all'illustriss signor marchese Filippo nerli generale delle poste della santità di n- sig papa Innocenzio XI

Roma per michel'ercole, 1682
16°: pp. 24nn+490+14nn d'indice+1carta nn bianca. Splendida legatura di tipo protestante in piena scrofa con fermagli in ottone, decorazioni floreali a secco impresse su cornici sempre a secco su piatti.

Descrizione: dorso a 5 scomparti nivisi da nerbvetti, tagli del volume in rosso. Belle composizioni di caratteri in corsivo , e tondo, frontespizio inquadrato in cornice a filetto liscio. Ad un raffronto con le segnature: *1-12 poi a1-12 fino a X1-12 opera completa di tutte le sue carte orginiali compresa l'ultima bianca. Carta bianca ed opera in perfetto stato di conservazione. Unico minimo difetto è la poca marginatura al taglio alto del testo (eccessviamente rifilato alle ultime carte). Antiforntespizio con bella incisione su rame realizzata a cura di C. Ferro su diegni di G.F. Venturini, alla guardia del piatto anteriore è applciata un incisione coeva al testo. Prima rarisima edizione dell'opera (cfr fossati bellani vol I pag 57) a cura di Giuseppe Miselli. L'opera è una pietra milare per quanto riguarda le guide ed i viaggi, difatti è in assoluto la prima a pubblicare un dizionario multilingue (cap. XIII); a riportare una comparazione trale diverse monete in uso in europa (cap XI). L'opera si divide in due sezioni PARTE PRIMA Cap. I: Descrizione generale dell’Europa. Cap. II: Descrizione dell’Italia e dei suoi Regni, Stati e Repubbliche tra cui la Repubblica di Venezia. Essa si divide in due parti: Stato di terraferma che comprende quasi tutta l’Istria, il Friuli, la Marca Trevigiana, il Polesine di Rovigo e i territori del padovano, del veronese, del bresciano, del bergamasco e del cremasco; lo Stato marittimo che comprende la Dalmazia (Zara, Spalato, selenico, Tru, Cattaro), Cefalonia, Corfù, Zante. Dal Cap. III al Cap. XV descrizione degli altri paesi europei. Cap. XVI: Descrizione dei territori dell'Europa che appartengono al Gran Signore di Turchia (Ungheria, Schiavonia, Croazia, Dalmazia, Bosnia, Servia, Bulgaria, Grecia e la isole) e degli Stati tributari (Transilvania, Valacchia, Moldavia, Tartaria Minore, Repubblica di Ragusa). PARTE SECONDA Notizie utili per chi intraprende un viaggio in Europa: le poste, spese di vitto e alloggio, le monete, le dogane e i dazi, parole utili nelle diverse lingue, itinerari e descrizione di viaggi per le varie parti d’Europa con le tavole delle Poste cfr: Maurizio Ascari, English Italianate is devil incarnate”: national prejudices and the role of Grandtourists in the hybridisation of European cultural memory, paper presented at University of Cyprus conference, 2003.


€ 1500,00

Clicca per tornare alla pagina precedente



Google
 
Web www.studioiavarone.it













































































Le statistiche del Sito sono a cura di PHP-STATS PRO 0.1.8
Traduzione in inglese a cura della Dott.ssa Agnese Rivieccio
Copyright © 2003 - 2010 Studio Bibliografico Iavarone - Webmaster FRIVA