17655 - BOCCARDO Gerolamo - Economia politica.
A cura di Francesco Iavarone
Ultima modifica: 21/03/2010

Libri antichi

Clicca per tornare alla pagina precedente

Scheda descrittiva


Catalogo : int Codice Libro: 17655
Argomento : 1800 economia- filosofia

BOCCARDO Gerolamo

Economia politica.
Raccolta delle più pregiate opere moderne italiane e straniere. Volume VII : Parte I : BOCCARDO, G.- L'animale e l'uomo. Introduzione. Schaffle, A.E. Federico : Struttura del corpo sociale.

Torino, Ute, 1881.
8° gr.: pp. CXXXII+1120.. Leg. mezza pelle. Dorso a 5 scomparti divisi da nervetti e filetti in oro. Titoli al I; III; V scomparto. Abrasione al III scomparto del dorso, qualche scoloritura ai piatti , fioriture usuali nel testo

Descrizione: Ma nel complesso esemplare in buone condizioni. I edizione originale cfr. Bottasso. Le pagine di prefazione riportano per intero il saggio di Boccardo: L'animale e l'uomo. Fondamenti dottrinali e metodici della moderna sociologia nelle sue relazioni con le scienze biologiche, economiche e statistiche. Saggio filosofico. Capitolo I : parte I : le società animali: cap I : le società accidentali, parassitismo, commensalità, mutualità, domesticità. Capitolo II: le società normali propriamente dette; Parte II: Le società umane: cap. I: l'organismo sociale; cap.II: il dinamismo sociale. Il saggio del filosofo evoluzionista di Gerolamo Boccardo è uno dei primi trattati italiani sull'argomento a seguito delle teorie di Spencer (cfr. Abbagnano, G.- Storia della filosofia). L'opera di Schafle: "Struttura nel corpo sociale" si divide in due parti: Parte I: generale : capo I: 'ambiente mondiale del corpo sociale e i due elem.principali della sua "natura" patrimonio e popolazione; capo II: la famiglia; capo III: le disposizioni fondamentali sociali 'ossia i tessuti del corpo sociale. Capo IV : le manifestazioni universali della vita spirituale sociale; capo V : le direzioni particolari del lavoro spirituale collettivo. Capo VI : la formazione degli organi sociali. Parte II: La legge dell'evoluzione sociale in 7 capitoli. L'introduzione di Boccardo è completa, l'opera di Schafle si compone di un altro tomo che a noi manca.


€ 70,00

Clicca per tornare alla pagina precedente



Google
 
Web www.studioiavarone.it













































































Le statistiche del Sito sono a cura di PHP-STATS PRO 0.1.8
Traduzione in inglese a cura della Dott.ssa Agnese Rivieccio
Copyright © 2003 - 2010 Studio Bibliografico Iavarone - Webmaster FRIVA